Amici di Camporotondo       

Riunione del 2 aprile 2011

Alla presenza di Manuela Scopone e D'Innocenzo Luigi, rispettivamente Assessore al Turismo e Assessore alla Protezione Civile - Problematiche relative al territorio di Camporotondo, le  Proloco e le Associazioni presenti nel territorio del Comune di Cappadocia si sono incontrate per tentare di dare uno slancio alle grandi opportunità che il Territorio nella sua grande parte, e Camporotondo in primis, hanno quali convogliatori di nuovi e possibili flussi turistici.
La Sig.ra Manuela Scopone ha illustrato che dette possibilità possono essere migliorate fornendo alla apposita Società di sviluppo e promozione del territorio a cui il Comune si è affiliata, tutte le informazioni turistiche che fanno del nostro territorio un bacino da sviluppare.
Detta Società  " denominata Dimmidove" (www.dimmidove.it) cercherà di promuovere il nostro Comprensorio già nella prossima manifestazione ""Viverein"- III Salone Internazionale del Benessere" che si terrà il 6-7-8  maggio ad Ischia.
Alle nostre preoccupazioni di dare materiale che in parte "tradisce" il Territorio, poiché molto c'è da operare sul campo per dare una corretta immagine del Turismo di Montagna, gli Assessori presenti fanno presente che sono ben consci che c'è molto da lavorare, ma se mai si comincia, mai si otterrà qualcosa di buono.
Per nostro conto forniremo, tramite il Responsabile del Sito di Camporotondo, tutti gli elementi utili a pubblicizzare Camporotondo (programma Estate 2011 e link delle pagine più significative del Sito di Camporotondo). Lo stesso faranno le Proloco e le altre Associazioni.
L'atmosfera dell'incontro è stata collaborativa e si cercherà di far del tutto affinché si faccia fronte comune presso il Comune per ottenere finalmente un rapporto paritario e di collaborazione, cosa non sempre riscontrata.
Per quanto riguarda lo specifico di Camporotondo, gli Assessori presenti ci informano che con il pacchetto "interventi" che si stà elaborando nelle pieghe della stesura del Bilancio Comunale anno2011, ci saranno provvedimenti atti a sanare svariate e annose "pecche" sensibili e necessarie d'intervento presenti nel Comprensorio.
Già qualcosa si sta movendo. Infatti il comitato "Camporotondo insieme" ha dato vita ad un programma di piantumazione di svariate specie arboree (più di cento unità), che in accordo con l'Assessore dedicato al Comprensorio di Camporotondo Luigi D'Innocenzo, sono state e saranno, ancor messe a dimora nei siti individuati. Unica pecca, queste alberature vanno curate e costantemente innaffiate al fine di non vanificare la lodevole iniziativa del proponente Comitato.
Per quanto sopra, speriamo che qualcosa si muova al più presto. Noi dell'Associazione "Amici di Camporotondo" cercheremo di fare del nostro meglio per il fine ultimo che è quello dello sviluppo del Comprensorio Turistico di Camporotondo e del vivere appieno quello che la montagna ci dona.
Un saluto
Amici di Camporotondo
 

e-mail:  [email protected]