I campi estivi 2006 - Fratelli Maristi - Giugliano


seconde medie - Camporotondo

 

Carissimi genitori degli alunni di SECONDA media

eccoci finalmente alla circolare con le informazioni sul campo estivo 2006. La meta che abbiamo scelto quest’anno è il paesino di Camporotondo, a 1400 m slm!, nel bel mezzo dei monti Simbruini e delle faggete dell’Abruzzo: ragazzi, una cosa unica! Una zona di montagna che ci aiuterà sicuramente a vivere una settimana con uno stile diverso dal solito, più essenziale, collaborando insieme alla buona riuscita delle attività, con passeggiate giochi e attività all’aperto… Alloggeremo presso l’Hotel “Lupo Bianco” ma per i dettagli tecnici rimandiamo alla riunione che faremo a giugno.
Lo scopo del campo è ormai noto a chi già ha vissuto l’esperienza dello scorso anno: non ci accontentiamo della scuola marista come ambiente educativo, sappiamo che il gruppo, il gioco, la condivisione del quotidiano sono i luoghi più significativi per il futuro dei nostri ragazzi, intendiamo così offrire un’esperienza diversa dalla semplice “vacanza” per crescere insieme a loro. La presenza degli animatori che da tempo conoscono e accompagnano i ragazzi ci sembra un modo stimolante per far capire loro che le “scelte” educative sono possibilità concrete da affrontare. Anche il cammino di fede acquista una dimensione più concreta in questo modo.

In poche parole:

A fine scuola, nel mese di giugno, organizzeremo una riunione per voi genitori, in modo da fornire tutti gli ulteriori dettagli tecnici.
Fr. Giorgio, Gianluca  e il gruppo dei catechisti e animatori

torna in cima alla pagina

note varie per il campo di 2a media:

Partecipanti: i ragazzi sono circa 50 (30 maschi e 20 femmine!)
Lo staff degli animatori, una quindicina, sono in gran parte gli stessi che li hanno seguiti nel corso di cresima; come adulti responsabili ci saranno fr. Giorgio e Gianluca
Viaggio
•    Andata: domenica 25 giugno: ci diamo appuntamento alle 9.30 qui in istituto, vivremo insieme la messa domenicale (inizio ore 9.45) e poi i ragazzi partiranno col pullman (10.30); pranzo al sacco e arrivo in serata
•    Ritorno: sabato 1 luglio, verso le 18.00... sempre a scuola, dove vivremo l’ultimo momento del campo: le premiazioni e il saluto finale, insieme a voi genitori,

Abbigliamento e cose necessarie
•    Asciugamani e lenzuola. Naturalmente ogni ragazzo sarà invitato a farsi e rifarsi il letto e tenere la camera in ordine!
•    Calzature da ginnastica e per le gite (con suola rigida).
•    Magliette “da sbarco”… Qualche capo pesante (siamo a 1400 m, di sera fa piuttosto fresco) - Felpe - Pantaloni lunghi e corti - Ricambio di biancheria intima
•    Costume da bagno (può sempre servire…)
Necessaire completo per toilette (sapone, spugna, dentifricio, spazzolino, phon..)
•    Kway o giacca a vento leggera. Zainetto per le gite (va benissimo quello di scuola) – Berretto,
•    Borraccia (facoltativa e non indispensabile...)
•    una torcia (per eventuale attività serale…)

Pulizia della struttura: ogni squadra sarà invitata, un giorno del campo, a dare una mano agli animatori per la pulizia degli ambienti in cui vivremo; si cresce anche così!
Cucina: autogestione, abbiamo già assoldato i nostri chef!

EVITARE: Cibo extra (non andiamo nel deserto e i “viveri” rischiano di rimanere in camera per 6 giorni), walkman, lettori mp3, tv, videogames e tutti quegli strumenti che non favoriscono la socializzazione. Nota bene: nessun telefonino! Non ci sarà molto tempo per usarli e una settimana di “stacco” aiuta a disintossicarsi!

SOLDI: il costo complessivo del campo è di 270 €, comprensive di viaggio di A/R in pullman e pensione completa. Potete dare ai ragazzi un piccolo gruzzolo per le piccole spese…

Cellulare di riferimento
La zona di Camporotondo non ha copertura telefonica affidabile e solo un gestore ha sprazzi di copertura. Lasceremo ai ragazzi il tempo (dopo il pranzo e la cena) per chiamare dai telefoni fissi del paese. Vi racomandiamo quindi di procurare carte telefoniche per le chiamate. Il n. fisso della struttura si trova purtroppo nell'edificio accanto al nostro, ed è perciò impraticabile. Per ogni evenienza eccovi i nostri numeri di riferimento
a disposizione delle famiglie solo per reali esigenze (ore pasti = 13.00 e 20.00 )
Il telefono non deve trasformarsi in un prolungamento del cordone ombelicale; per qualunque necessità potete stare tranquilli che le comunicazioni saranno tempestive.

UTILITA' – DOCUMENTI
La copertura assicurativa è garantita dalla scuola. - Per i documenti bisogna portare con sé la fotocopia del tesserino sanitario – Nei casi di reale necessità portare farmaci di uso personale e preparare un promemoria per i responsabili del campo. Si prega di avvisare per eventuali allergie a cibo, ad insetti o ad altri fattori.
Ricordarsi che il sole in montagna “picchia” più che al mare quindi è meglio prevenire (creme...) che lagnarsi

torna in cima alla pagina

Come arrivare a Camporotondo (mappa reailzzata utilizzando www.ViaMichelin.it
mappa x Camporotondo
Partenza da 80014 Giugliano in Campania - Arrivo a  67060 Camporotondo

Distanza:     195km  92km su strade a scorrimento veloce
Tempo:     02h28  00h50 su strade a scorrimento veloce

ecco qualche link che potrebbe essere utile

il sito ufficiale di Camporotondo, con link e foto dei luoghi in cui stiamo vivendo il nostro campo

un'altra panoramica dettagliata della zona di Camporotondo



torna in cima alla pagina