La Fauna                     

 Grifone        

 

Vive in ambienti montani e caccia in zone aperte, preferibilmente in vallate aperte d’alta quota.

 

Lunghezza 80/100 cm, apertura alare 240-280 cm, peso 9000 -10000 grammi.

 

In volo è inconfondibile: le grandi dimensioni, le ali ferme e scivolanti, solo di tanto in tanto mosse da solenni battiti, le remiganti aperte e rivolte all’insù e la grande coda , permettono di identificare questo superbo volatore senza esitazioni. 

 

È ricoperto di un piumaggio piuttosto uniforme, di colore scuro ed il capo da riflessi biancastri, le piume alla base della testa formano il tipico collare che negli esemplari giovani e di colore marrone e negli adulti bianco.

 

Costruisce generalmente il nido su rupi inaccessibili; su un letto di sterpi grossolanamente intrecciati depone in genere 2 uova bianche e marrone, covate dalla sola femmina. 

I piccoli nascono tra aprile e maggio ad alcuni giorni uno dall’altro, e il più vecchio uccide quasi sempre l’altro. 

In luglio-agosto il giovane lascia il nido, ma vive ancora tre o quattro mesi con i genitori prima di imparare la tecnica di caccia e a diventare indipendente.

 

E' un animale che vive in gruppo e con esso compone colonie numerose e partecipa alla caccia ed al pasto delle prede.

 

Si nutre di carcasse di animali selvatici, quali cinghiali, camosci, caprioli, e domestici, equini, bovini, ovini e caprini.

 

Infatti, con questo tipo di alimentazione partecipa alla "pulizia" del territorio  ed eliminando le carcasse di detti animali, ne evita la putrefazione e lo scatenarsi di malattie.

 

Nel nostro territorio è specie protetta da direttive regionali, che ne sovvenzionano il ripopolamento con l'immissione nell'ambiente con animali provenienti dalla Spagna. 

 

 

                                                                                                               esci   indice

 

 per saperne di più