La Fauna                   

 Gufo

 

Raggiunge una lunghezza totale di 35-40 cm. e 200 grammi di peso ed un'apertura alare di 280-320cm .

Il piumaggio delle parti superiori è di colore marrone chiaro, mentre la testa ed il mantello sono marrone chiaro castano con striature più scure. la gola risulta di bianco con striature bruno-giallastre, mentre la parte del pettorale è colore castano chiaro con striature marrone scuro. L'iride è colore arancione ed il becco scuro poco pronunciato.

 

È un uccello notturno che inizia la sua caccia solo al buio più completo , alla ricerca di uccelli e piccoli mammiferi.

 

Nidifica in cavità di alberi, nidi di gazze o corvi dove, verso fine marzo aprile, la femmina depone da 4-5 uova bianche e rotonde, che si schiuderanno dopo 25-30 giorni d' incubazione.

La femmina depone da 4-5 uova bianche e rotonde.

Durante la cova, in genere è il maschio a procurare il cibo alla femmina che in genere non abbandona  quasi mai il nido. 

I piccoli inizieranno ad imparare a volare dopo sette-otto settimane dalla nascita.

 

Si nutre di piccoli mammiferi, uccelli ed invertebrati, piccoli animali che animano la vita notturna del bosco, come ghiri, topi ed insetti.

Durante la sua attività di caccia notturna, vola basso e talvolta radente al suolo, ha un'ottima visione notturna,e l' immobilità degli occhi nelle sue orbite è compensata dalla possibilità di roteare la testa di 270°.

 

E' uno dei pi comuni volatili presenti nel territorio.

 

 

 

 

                                                                       esci   indice

 

 

 

vuoi risentire il verso

per saperne di più