La Fauna

Il Lupo 

 

Identificazione:


Talvolta erroneamente scambiato per un cane rinselvatichito o per un ibrido (vale a dire per un incrocio tra un cane e un lupo), il lupo si riconosce dalla testa larga, ingrandita da un folto e lungo pelo dietro le guance, mentre il collo è tozzo e corto, le orecchie sono dritte. Il colore varia, dall'estate all'inverno da un marrone grigiastro a un grigio più chiaro e pallido. Il suo peso può arrivare al mezzo quintale
.

Comportamento:
Animale che generalmente vive in gruppo, il lupo ha una serie di atteggiamenti tipici: muove la coda in segno di saluto; rizza il pelo e ringhia in atteggiamento di dominio; abbassa le orecchie e la coda, mettendola tra le zampe, in segno di sottomissione e paura. I componenti del gruppo collaborano talvolta nella caccia, ma non si conoscono comunque casi di aggressione nei confronti dell'uomo. Dopo la nascita, i piccoli rimangono con i genitori almeno un anno.

Alimentazione:
Grandi erbivori come cervi e caprioli, ma anche prede più piccole come lepri, uccelli e roditori, oltre a carogne, frutta e ortaggi sono il pasti quotidiano del lupo.

Habitat:
Prevalentemente abita nei boschi fitti, e raramente si inoltra nelle radure.

Segni di presenza:
Le orme sono simili a quelle di un grosso cane, ma disposte su un'unica fila. Gli escrementi sono normalmente pieni di peli.

Avvistamento:
Il lupo e un animale difficile da avvistare: di abitudini prevalentemente notturne, durante il giorno si rifugia nei luoghi più selvaggi e inaccessibili del bosco.


Durata della vita:
10-17 anni.


                                                        

 

                                                                                esci   indice

                                           

vuoi risentire l'ululato

per saperne di più