<
 BOB oppure vai a Indice Discipline  
DESCRIZIONE CALENDARIO Torino 2006 MEDAGLIERE STORICO

Il bob è una disciplina sportiva relativamente moderna. Nasce verso la fine del XIX secolo quando due vecchie slitte da competizione (chiamate cresta) vengono unite tramite una tavola e alla slitta viene aggiunto un meccanismo di sterzo. Nel corso degli anni le vecchie slitte in legno vengono sostituite da slitte in vetroresina e metallo per sfruttare maggiormente l'aerodinamica.
Il bob diventa disciplina olimpica nel 1924 a Chamonix e dal 2002 a Salt Lake vengono assegnate le medaglie anche in campo femminile.

Le gare
Le gare di bob si svolgono tra equipaggi composti da 2 o da 4 atleti. Il pilota impartisce gli ordini, manovra il bob ed è l'unico a tenere sollevata la testa durante la discesa. Il frenatore aziona il freno dopo che il bob ha tagliato il traguardo. Nel bob a 4 inoltre vi sono 2 interni che spostano il peso nelle curve per aumentare la velocità.
Le gare si svolgono su tracciati in cemento ricoperti di ghiaccio. In gara vengono raggiunte velocità vicine ai 150 km/h. L'ordine di partenza viene deciso per sorteggio ed i primi concorrenti sono avvantaggiati per le migliori condizioni del ghiaccio.
Il bob è costituito da due parti separate, montate su pattini e unite da una struttura semiflessibile sulla quale si siedono gli atleti. Il bob viene manovrato grazie ad alcune maniglie collegate a una puleggia e a una maniglia posta nella parte posteriore del bob che aziona il freno. Gli atleti indossano una tuta intera simile a quelle utilizzate nello sci di fondo ed un casco uguale a quello utilizzato dai piloti di F1.
Il bob a 2 ha una lunghezza pari circa a 2,70 m ed il peso massimo comprensivo di equipaggio pari a 390 kg; il bob a 4 invece ha una lunghezza di circa 3,80 m ed il peso complessivo di equipaggio non deve superare i 630 kg.
I pattini del bob sono lunghi circa 1,10 m nel bob a 2, mentre nel bob a 4 raggiungono i 1,60 m.

 
 

Ultimo aggiornamento effettuato il : 23/06/2022 11.45