SCI ALPINO oppure vai a Indice Discipline  
DESCRIZIONE

CALENDARIO Torino 2006

MEDAGLIERE STORICO
Inizialmente gli sci venivano utilizzati come mezzo di trasporto nei paesi nordici, ma è sulle Alpi che trova la sua definizione precisa la disciplina sportiva che ne deriva verso la fine del XIX secolo. Lo sci alpino viene introdotto ai Giochi Olimpici nel 1936 con l'assegnazione del titolo della Combinata sia maschile che femminile.

SPECIALITA' TECNICHE
Slalom Speciale: la gara si disputa su due manches. I paletti vengono posti in maniera tale da tracciare un percorso stretto. Gli atleti affrontano cambi di direzione rapidi per rimanere in pista; devono passare attraverso tutte le porte rispettando l'alternanza dei colori rosso e blu. Un tracciato prevede tra le 56-70 porte per gli uomini e le 46-58 per le donne.
Slalom Gigante: la gara si disputa su due manches. Il numero delle porte è inferiore rispetto a quelle dello slalom speciale; inoltre queste sono poste ad una distanza maggiore. Gli atleti affrontano curve più lunghe, mettendo alla prova le proprie capacità tecniche, in modo particolare la capacità di impostare la giusta traiettoria mantenendo l'aderenza degli sci alla neve.

SPECIALITA' VELOCI
Discesa libera: rappresenta la regina delle specialità dello sci alpino. Si svolge su di un'unica manche. La gara si disputa su di un pendio ripido, con un tracciato lungo e veloce con curve decise. Nei giorni precedenti alla gara gli atleti partecipano a 3 sessioni di prove per studiare il tracciato. Si raggiungono velocità prossime ai 120 km/h. Il dislivello è compreso tra gli 800 e i 1100 m per gli uomini e tra i 500 e gli 800 m per le donne.
SuperG: è l'ultima nata delle discipline ed unisce le velocità raggiunte nella discesa libera con la tecnica usata nel gigante. Le gare si svolgono sui tracciati della discesa libera, ma con una lunghezza inferiore.
Combinata: l'atleta combina i risultati ottenuti in due diverse specialità, discesa libera e slalom speciale.
 

Ultimo aggiornamento effettuato il : 23/06/2022 11.49