SNOWBOARD oppure vai a Indice Discipline  

DESCRIZIONE

CALENDARIO Torino 2006

MEDAGLIERE STORICO

Questa disciplina sta diffondendosi moltissimo negli ultimi anni specie tra i giovani. Prevede la discesa di una pista innevata su di una tavola che viene direzionata piegando le ginocchia e spostando il peso. Lo snowboard nasce negli anni 60 negli Stati Uniti e debutta tra le discipline olimpiche ai Giochi di Nagano nel 1998 con le gare di half pipe e slalom gigante.

HALF PIPE
I concorrenti eseguono evoluzioni acrobatiche a ritmo di musica all'interno di speciali rampe ricoperte di neve, chiamate half pipe (mezzo tubo). Gli atleti vengono giudicati da 4 o 6 giudici, più un giudice capo, che assegnano un punteggio che va da 0 a 10, tenendo conto delle acrobazie in rotazione, delle acrobazie non in rotazione, altezza e esecuzione complessiva della prestazione.
La disciplina sportiva che ha più ispirato le evoluzioni dello snowboard e lo skateboard.

SLALOM GIGANTE PARALLELO
La gara si svolge su due manches a cronometro. Anche se cade, l'atleta non viene squalificato automaticamente, a meno che non abbia saltato una porta. Le porte devono essere poste ad una distanza compresa tra i 7 e i 15 metri, e a differenza dello sci alpino hanno forma triangolare.

CROSS
Questa specialità è al suo debutto olimpico. Gli atleti discendono un tracciato disseminato di gobbe, salti e paraboliche. Nelle fasi di qualificazioni gli atleti scendono da soli. Gli autori dei migliori 32 tempi si affrontano nella fase finale, nella quale si gareggia in gruppi da 4 e vince chi taglia per primo il traguardo.
 

Ultimo aggiornamento effettuato il : 23/06/2022 11.51